Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  


Facebook Twitter Youtube

Attenzione: per visualizzare TripAdvisor e le attività di Facebook autorizzare l'uso dei cookies

Percorso “Darsena”

Panorama del Lago di Varese

Panorama del Lago di Varese
[ Foto Walter Capelli ]

“Posto in uno dei migliori punti di osservazione sulla conca del Lago di Varese, offre dai suoi colli una visione panoramica che tocca le Prealpi fino a raggiungere all'orizzonte i profili delle Alpi.”

(G. Bongiovanni, dal libro “Varese e la sua provincia”)


Una leggenda vuole che un nobile cavaliere, durante un inverno rigidissimo, fosse giunto dalla sponda di Gavirate a quella di Azzate passando incolume “sopra” il Lago. Il cavaliere non si accorse che quello che riteneva un vasto campo ricoperto di neve, davanti a lui, altro non era che la superficie gelata del lago. Egli, arrivato ad Azzate, seppe da un contadino del pericolo che aveva corso.

Il nobile sconosciuto volle che fosse eretta una cappella in voto, proprio nel punto che egli aveva raggiunto. Il contadino mantenne la consegna per cui, ancora oggi, immersa nel verde dei campi e dei boschi, sulla sponda azzatese esiste il piccolo santuario della Madonnina del Lago.

Oggi il Santuario è luogo dove viene svolta la tradizionale festa nella seconda domenica di ottobre, dalla chiesetta è possibile raggiungere il Lago di Varese se si cammina lungo il sentiero alle spalle dell'edificio.

Altresì è possibile raggiungere la Darsena di Azzate se, lasciata la Madonnina, si percorre la pista ciclabile andando verso sinistra. Le indicazioni per il porto di Azzate faranno immergere il visitatore in un luogo panoramico e di elevato interesse faunistico.


Mappa dettagliata dei percorsi

Mappa dei percorsi

L'Astrovia della Val Bossa

Astrovia della Val Bossa

Pro Loco Azzate - Via Volta, 26 - 21022 Azzate (Va) - Italia - Tel/Fax 0332.459694 - info[at]proazzate.org - CF 80100250127 - PI 00845620129 - Privacy Policy