Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  


Facebook Twitter Youtube

Attenzione: per visualizzare TripAdvisor e le attività di Facebook autorizzare l'uso dei cookies

L'alimentazione naturale: il cibo come medicina - incontro con la naturopata dott.ssa Luisa Raimondi

L’Alimentazione naturale: il cibo come medicina

"Fa' che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina" [Ippocrate, 400 a.C]

 

Verranno svolti cinque incontri in sala Giuseppe Triacca (via Volta 26) ad Azzate (Va) con la con la naturopata dott.ssa Luisa Raimondi.

 

Venerdì 17 marzo 2017, ore 20.30 (*)
Cosmesi naturale e non: sappiamo cosa ci spalmiamo?

I nuovi obiettivi per un millennio eco-sostenibile coinvolgono anche la detergenza (prodotti per l’igiene personale) e la cosmesi, fonti di grande impatto sia sulla nostra salute che sull’intero ecosistema terrestre. Bagnoschiuma, shampoo, creme, rossetti, oli... sono davvero tanti i prodotti che finiscono sulla pelle dei più grandi e dei più piccoli. Ma cosa c’è davvero nei prodotti di igiene quotidiana? Cosa significano gli ingredienti cosmetici dai nomi incomprensibili? È saggio utilizzare creme e prodotti che, tramite la pelle, vengono metabolizzati dal nostro corpo, senza conoscere di cosa sono composti? Impariamo insieme a leggere e decodificare le etichette cosmetiche!

 

(*) All'ingresso si richiede un contributo di Euro 5,00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 28 febbraio 2017, ore 20.30 (*)
Additivi alimentari: come riconoscerli (e come evitarli) leggendo le etichette

Ogni tanto, soprattutto a fine stagione, è bene dedicarsi a un periodo di disintossicazione e depurazione dell’organismo, con particolare riferimento all’alimentazione e al benessere dell’apparato digerente. Sottoporci periodicamente a un trattamento di disintossicazione dovrebbe essere una salutare prassi da seguire: l’organismo infatti funziona meglio se gli organi deputati alla stessa disintossicazione (reni, fegato, intestino) lavorano a pieno regime quindi meglio disposti ad affrontare il lavoro di pulizia e filtro. Disintossicarsi dalle tossine per lo più accumulate con l’introduzione di cibi in eccesso e di bassa qualità, alcool, farmaci, caffè, fumo… significa dunque dare “ossigeno” alle cellule e migliorare lo stato di benessere e anche la forma fisica.

 

(*) All'ingresso si richiede un contributo di Euro 5,00.

I prossimo incontro:

venerdì 17 marzo 2017, ore 20.30 (*)
Cosmesi naturale e non: sappiamo cosa ci spalmiamo?

 

 

Venerdì 17 gennaio 2017, ore 20.30 (*)
Additivi alimentari: come riconoscerli (e come evitarli) leggendo le etichette

La qualità più naturale del cibo è e sarà sempre più un obiettivo imprescindibile per il mantenimento della salute delle prossime generazioni, perché, come sosteneva una importante tematica dell’EXPO 2015, la trasformazione e la mutazione degli alimenti evidenziano le caratteristiche della dieta degli individui. A seguito dello sviluppo continuo della scienza e delle tecnologie alimentari, oggi si dispone di un’ampia gamma di nuove sostanze chimiche e naturali, che permettono il mantenimento nel tempo delle proprietà e delle caratteristiche dei prodotti alimentari. Ma quanto e come gli additivi negli alimenti hanno effetto sulla nostra salute?

 

(*) All'ingresso si richiede un contributo di Euro 5,00.

I prossimi incontri:

martedì 28 febbraio 2017, ore 20.30 (*)
Alimentazione, salute e forma fisica: percorso detox

venerdì 17 marzo 2017, ore 20.30 (*)
Cosmesi naturale e non: sappiamo cosa ci spalmiamo?


Incontri già svolti:

venerdì 11 novembre 2016, ore 20.30 (*)
I semi e le leguminose: nutrienti per un futuro sostenibile

I legumi e le varietà dei semi commestibili sono parte della cultura alimentare e delle diete standard di tutto il pianeta essendo ingredienti chiave in molti piatti nazionali e regionali: ricchissimi di proteine e micronutrienti ed il fatto che siano anche a  buon mercato li rende ideali per migliorare le diete nelle zone più povere del mondo.
Quest’anno proclamando il 2016 "anno internazionale dei legumi" (IYP) la FAO si è prefissa lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro benefici nutrizionali nel contesto di una produzione di cibo sostenibile, ma anche di dare  un’opportunità di fare un miglior uso delle proteine dei legumi, espandere la produzione globale, ed utilizzare meglio la rotazione delle colture

 

mercoledì 12 ottobre 2016, ore 20.30 (*)
L’alimentazione naturale: il cibo come medicina
A un anno dalla grande opportunità che l’Expo 2015 ha dato per fermarci e riflettere sull’importanza dell’alimentazione in senso lato ma soprattutto dal punto di vista qualitativo, l’incontro verterà sui valori della nutrizione, sugli alimenti scarsi o viceversa abbondanti di nutrienti, sul significato di alimentazione naturale, sulla scelta più attenta ed ecosostenibile degli alimenti, in quanto chi è attento alla propria alimentazione sa che mangiare meglio aiuta a vivere meglio.

Torna all'elenco delle News

L'Astrovia della Val Bossa

Astrovia della Val Bossa

Pro Loco Azzate - Via Volta, 26 - 21022 Azzate (Va) - Italia - Tel/Fax 0332.459694 - info[at]proazzate.org - CF 80100250127 - PI 00845620129 - Privacy Policy